A-mici · Gatti

A-mici miei 🐈❤!

image

Un giorno,anni fa un gatto bianco entrò nella mia vita e da allora, la mia esistenza è sempre stata guidata e accompagnata da gatti, quasi fossero i miei angeli custodi. Comunemente il gatto viene descritto come un animale opportunista, che cerca la compagnia dell’uomo solo quando ha fame, niente di più sbagliato, basta aprire la mente al loro mondo per vederne le infinite sfumature.

image

Questo articolo arriva un pó tardi dato che la festa del Gatto è stata oggi ma io mi sto fermando solo ora.
Tornando a noi…allora questa festa del gatto…
La “Ricorrenza” è stata introdotta a partire dal 1990, dopo una referendum lanciato da una rivista, in coincidenza con il Word Cat Day, che viene celebrato proprio il 17 febbraio in molti paesi europei, mentre fuori dal Vecchio Continente la data scelta è l’8 agosto. In Giappone, poi, esiste persino un’Isola dei Gatti, dove la popolazione è costituita pressoché unicamente dai felini. Ecco tutto quello che c’è da sapere di piu importante sulla data della Festa del Gatto.

Mentre sui gatti da dire c’e..e voglia che c’è!!
Io sono ad esempio la cosiddetta “gattara”,che i gatti prima li salva e poi li ama o viceversa!!
Ma come facciamo a capire che un gatto sta bene e CI vuole bene?
Impariamo ad osservare i suoi gesti.
L’importante è saper riconoscere quali sono le dimostrazioni di dolcezza, come ad esempio lo sfioramento della testa contro la fronte dell’uomo. È un gesto intimo e delicato, il gatto piega la testa in avanti per appoggiare la sua fronte contro quella umana, favorendo una momento di rilassamento. Ma anche lo sfregamento della guancia del felino contro le gambe e le mani simboleggia appartenenza, una sorta di demarcazione del territorio e del possesso.
L’importante è saper riconoscere quali sono le dimostrazioni di dolcezza, come ad esempio lo sfioramento della testa contro la fronte dell’uomo. È un gesto intimo e delicato, il gatto piega la testa in avanti per appoggiare la sua fronte contro quella umana, favorendo una momento di rilassamento. Ma anche lo sfregamento della guancia del felino contro le gambe e le mani simboleggia appartenenza, una sorta di demarcazione del territorio e del possesso.
Senza dimenticare le fusa che non solo sono l’apice dello stare bene del nostro gatto,ma spesso anticipano un sonnellino!

image

Perché amo i gatti?
La risposta non c’è o meglio non è una sola,ma posso riassumere tutte le motivazioni in una sola parola “guardateli”. Osservate i loro movimenti,ma soprattutto parlate loro con calma,guardandoli negli occhi.
Con amore.
Senza paura.

Negli occhi di un gatto ci si perde.
..e se lo dico io. ..!! 🐈🐱👈👀💖

image

  Starnuto,il mio ♡.

Buonanotte a-mici! baci 😘

LadyD.

18 thoughts on “A-mici miei 🐈❤!

          1. i miei fanno avanti e indietro (atanno più fuori che dentro) ma la notte se non dormono con me impazzisco! però che bello con la casetta *-* io avendo gattj di passaggio nel giardino ho pahra che verrebbe occupata anche dagli altri ahahah

            Liked by 1 persona

Rispondi

