Senza categoria

Il cerchio della fiducia ↪..↩

…E noi di chi ci fidiamo realmente??

Quante volte, quando qualcuno ci ha teso la mano, ci siamo chiesti se dietro c’era un gesto spontaneo oppure un tentativo di fregarci. Secondo alcuni ricercatori alla base del meccanismo della fiducia e della diffidenza ci sarebbe un ormone, l’ossitocina il cui funzionamento regola il nostro rapporto con gli altri.

Quest’ormone ci porta a fidarci delle persone,e quindi a star bene,senza pensare in quel momento se stiamo facendo la cosa giusta o siamo azzardati. Oggi fidarsi di qualcuno, per la “risposta” che si ha nel sociale,sembra essere diventato un vero atto di coraggio; il punto è che ne abbiamo bisogno… tutti abbiamo bisogno di credere che “quella” persona ci sia sempre per noi, che non ci ferisca,che non ci tradisca soprattutto e magari alle spalle come tutti i codardi. Diamo fiducia non perchè lo vogliamo ma perchè non possiamo farne a meno.

ti-presento-i-miei-napoli-300x225

Io ho dato sempre fiducia,troppa e in ogni occasione. Non me ne pento…non su tutto almeno,ma sono stata ferita e tradita più volte(non inteso corna), così ora quasi provo ad obbligarmi ad essere più restia verso gli altri,a non dare subito ciò che è Denise,ma attendere una mossa o un po di tempo; Tutto ciò inutilmente, io non cambio. Si cresce,si migliore e si aprono sicuramente gli occhi su chi si ha attorno,ma non farò attorno a me tabula rasa ancor prima…solo per paura di.

Ogni mattina andando a lavoro,dal panettiere,dal benzinaio compiamo atti automatici di fiducia. Ed è giusto così…è come amare,fa paura,spesso fa male(e fidatevi io ne so qualcosa),ma non per questo smettiamo di farlo.

Oggi posso dire che non sono tante le persone che compongono il “cerchio della mia fiducia”, ma ci sono, le ho scelte e me le tengo care. Se mi deludono??Pazienza….il torto sarà sempre loro! Io la fiducia più grande la ripongo in ME STESSA ❤

E voi?Quanto è largo il vostro cerchio?Quante mani si stringono per tenerlo su?!

Annunci

10 thoughts on “Il cerchio della fiducia ↪..↩

      1. non preoccuparti che il reblog contempla in automatico la citazione dell’autore….ora rebloggo..e quando andrai sul mio sito troverai il tuo articolo…sono corretta e se il sistema non l’avesse incluso..ti avrei menzionata sicuramente…non sono quel genere di persona che si attribuisce meriti che non ha…un abbraccio e grazie

        Liked by 1 persona

  1. Condivido pienamente le tue riflessioni perché anch’io, come te, ho dato sempre fiducia, talvolta sbagliando.
    Comunque non importa, continuo sempre a darla, perché sono fatta così e perché, come dici tu, ne ho bisogno.
    Diciamo che spesso è il mio istinto, particolarmente sviluppato, ad orientarmi..
    Buona giornata rossasottosopra..!! 🙂

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...